Giochi e materiale utile

Così il materiale si è rivelato come una chiave che mette il bambino in rapporto con se stesso e apre la sua anima all’espressione e all’attività.

(Montessori, Educare alla libertà)
La cucina degli Scarabocchi
La cucina degli Scarabocchi

Numeri… che pizza!

Quando la matematica diventa una conquista autonoma ed esplorabile dal bambino stesso!

Benefici degli strumenti del maestro Bortolato nel nostro percorso di lettoscrittura.

Articolo numero  9 Rubrica “Tra metacognizione e divertimento” PREMESSA PER RIPRENDERE IL DISCORSO Oggi condivido un’altra esperienza di apprendimento e altre personali riflessioni riguardanti un preciso aspetto del percorso di letto scrittura di Samuele: ci focalizziamo sui benefici da noi riscontrati riguardo l’abecedario del maestro Bortolato. Parlare di lettoscrittura non è cosa facile, occuparsene lo è…


Sablimage: quadri di sabbia colorata.

Una risorsa preziosa per trascorrere insieme del tempo di qualità, allenare abilità grafomotorie, di pianificazione e di modulazione del proprio comportamento motorio. Uno dei giochi da tavolo con cui Samuele ha trascorso più volentieri del tempo con i suoi zii è sicuramente il Sablimage: la proposta è davvero semplice ma di grande effetto! Questa risorsa…

Come utilizzare le carte del Memory

Come utilizzare le carte del gioco Memory per realizzare molte attività, finalizzate all’allenamento di alcune funzioni cognitive o semplicemente per divertirsi in modo sempre nuovo!

Memoria, apprendimento e giochi per allenare la memoria

Caro Lettore, mi cimento in un argomento sicuramente complesso, e rispetto al quale, a mio avviso, è necessario che ogni adulto, che desideri essere agevolatore di aiuto, sia in-formato per poter essere realmente di aiuto all’apprendimento di chi si prende cura. Il mio desiderio è quello di aiutarti a fare chiarezza rispetto alcune dinamiche che…


Puzzle di forme

Puzzle di forme, rompicapo per bambini: tangram e shapes puzzle. Come funzionano e a cosa servono.

Come organizzare i giochi dei bambini

Nella gestione casalinga dei giochi, materiali, strumenti dei propri figli possono esserci dei criteri funzionali anche alla loro formazione? La nostra esperienza.


Qualcosa su di me

Progetti che nascono

Esperienze di Apprendimento.

Dicono di noi

Se sei curioso di sapere cosa stiamo realizzando e alcuni feedback ricevuti, leggi qua: DICONO DI NOI

©SINDROME DA APPRENDIMENTO 2020-2021

Testi e immagini presenti su questo sito sono, dove non diversamente segnalato, di esclusiva proprietà dell’autrice di “Sindrome da Apprendimento”, Rachele Nicolucci, e ne sono vietate riproduzione e diffusione con qualsiasi mezzo. La legge impone a chiunque voglia esporre, anche a uso personale, riprodurre o mettere in commercio la fotografia rappresentante l’immagine di una persona, di ottenerne preventivamente il consenso (art. 96 l. 633/41), in particolare in caso si tratti di un minore, occorre l’autorizzazione da parte di uno dei genitori. In assenza di tale consenso, si configurerà un Reato Penale con l’applicazione delle pene previste dalla legge.

Rispondi

[BTEN id="14653"]
error: Content is protected !!