Contributo per la Community
della
maestra Concy
insegnante di scuola primaria

La maestra Concy si presenta così agli amici di “Sindrome da Apprendimento”, mettendo a disposizione alcuni propri lavori, autoprodotti, dedicati al lavoro di matematica in classe prima primaria, ispirati al metodo Bortolato:



Sono Concy, docente scuola primaria. Laureata in Scienze della Formazione Primaria a marzo 2014 e entrata di ruolo su sostegno a settembre 2014.
Ho iniziato lai mia esperienza lavorativa su sostegno in una scuola in provincia di Milano, ICS Fon- tana di Magenta, sono stati gli anni della mia crescita professionale; inizialmente ero un pò preoccupata per la mia inesperienza ma con il passare dei mesi mi sono resa conto che la cosa essenziale è la relazione, il dare la possibilità ai bambini di fidarsi e di lasciarsi prendere per mano e percorrere insieme il cammino, ma cosa essenziale è stata anche la collaborazione con le colleghe di classe. Mi hanno insegnato tanto, ogni giorno tornavo a casa carica di tanti valori e tante emozioni.
A marzo 2019 ho fatto domanda di mobilità per il passaggio su posto comune (e intanto mi sono iscritta all’università, Economia e Management), è stata la mia voglia di rimettermi in gioco nuovamente a farmi fare questa scelta. Dalla precedente esperienza, ne sono uscita arricchita molto più di quanto avessi potuto immaginare e ritengo che ogni docente debba possedere una più profonda comprensione del sostrato propriamente umano per svolgere al meglio il proprio lavoro. […] insieme alle mie nuove colleghe di matematica (Stephania e Antonella) abbiamo deciso di provare un nuovo metodo d’insegnamento, quello del Maestro Bortolato.. ci siamo messe subito all’opera e iniziato questa nuova avventura.. i bambini e i genitori sono stati molto entusiasti di questo metodo, molto valido a mio avviso in particolare per bambini in difficoltà.
Quello che mi ha lasciato senza parole del Metodo Analogico è la voglia di apprendere dei bambini e l’arrivare ai concetti in maniera autonoma ancor prima della spiegazione, prima di iniziare un nuovo argomento facciamo brainstorming dove arriviamo subito alla soluzione ancor prima di immergerci nell’attività da eseguire.
Nel mio lavoro ci metto tutta me stessa, tanta passione e tanto amore, tutti i giorni.