Corso caregiver sindrome di Down

CORSI PER CAREGIVER, GENITORI E INSEGNANTI DI BAMBINI FRAGILI COGNITVAMENTE: AUMENTARE LA COMPETENZA DI CURA E’ FONDAMENTALE PER DIMINUIRE LO STRESS E FAVORIRE LE CAPACITA’ ADATTIVE E INTELLETTIVE DEL BAMBINO.

Formazione on line

Non siamo solo il nostro DNA: siamo anche quel che l’Ambiente, inteso pure nei suoi elementi relazionali, ci permette di essere e diventare, favorendo le gemme aristoteliche che sono già in potenza in ogni Bambino!

La Famiglia è il primo ambiente di apprendimento:

i genitori, almeno per i primi anni di Vita del Bambino, sono tempo e luogo imprescindibile e favorente lo sviluppo cognitivo e l’apprendimento di ogni figlio, anche quando in condizione di disabilità intellettiva.

Genitori e insegnanti sono una risorsa preziosa per ogni studente, soprattutto per i Bambini che non si bastano cognitivamente da soli.

Mamma, papà e maestri stimolano giorno dopo giorno, in ambienti di vita reali e concreti, il Bambino e possono imparare a farlo in modo più intenzionale e consapevole comodamente nell’ambiente didattico e in quello domestico in cui il piccolo trascorre molte ore. Non servono ore e ore trascorse seduti a tavolino: quel che più conta è sviluppare abilità per “leggere” l’Ambiente e saper elaborare gli stimoli in modo corretto e opportuno alle richieste del contesto.

Caregiver, genitori e docenti per poter essere strumenti di cura e per diventare differenziale di sviluppo per il proprio Bambino devono acquisire e maturare la giusta “forma mentis”.

Un adulto formato è un adulto più forte!

Sviluppare una certa forma mentis, in termini di informazioni, contenuti e competenze non solo ti permetterà di comprendere meglio quello che gli specialisti del tuo Bambino ti proporranno per lui, ma ti metterà anche in grado di orientare il tuo Bambino al lavoro con altre figure di cura.

La modificabilità cognitiva è possibile a patto che il Bambino sia disponibile a collaborare insieme e tu puoi imparare a favorire la sua disponibilità al compito e alla fatica dell’apprendere.

I Bambini non hanno bisogno di genitori e docenti perfetti.

I Bambini hanno bisogno di mamma, papà e maestri sereni, intenzionali e consapevoli.

La formazione di aiuta a acquisire consapevolezza e intenzionalità rispetto il tuo agire di cura, perciò ti regala serenità e il gusto dell’appagamento nelle situazioni quotidiane domestiche e/o didattiche.

Il tuo sentirti efficace e efficiente nei confronti del tuo Bambino con sindrome di Down (o altre fragilità intellettive) ti renderà una figura di riferimento contenta e serena, maggiormente empatica e disponibile all’ascolto e osservazione. Diminuiranno i momenti di stress e potrai migliorare la qualità della vita di tutto il gruppo famigliare e di classe.

La letteratura scientifica dimostra ampiamente che quando un Bambino ha un profilo di fragilità cognitiva è fondamentale promuovere l’ampliamento della competenza genitoriale, ovvero l’insieme di conoscenze e pratiche del Genitore per agire correttamente a sostegno della crescita del proprio Bambino.

Gli studi dimostrano che ampliare la competenza genitoriale:

  • diminuisce lo stress genitoriale
  • favorisce e migliora le capacità adattive del Bambino fragile
  • migliora la qualità di vita del gruppo famigliare di riferimento.

L’inclusione vien costruendola! La nostra società non è ancora inclusiva come dovrebbe essere e spesso genitori, caregiver e docenti hanno uno sguardo abilista che non favorisce l’agire attivo e consapevole del Bambino fragile.

Anche per questo la formazione di genitori e docenti è fondamentale: giorno dopo giorno, interazione dopo interazione, si impara a lavorare sul senso di autoefficacia, autostima e motivazione del Bambino fragile e sul modo in cui stare e appartenere a un certo gruppo di riferimento.

Webinar gratuito!

Scarica il webinar gratuito “L’intelligenza si allena” per:

1. sapere perché la formazione di Genitori e Docenti è fondamentale;

2. ricevere 3 strategie di base utili per sostenere l’apprendere dei Bambini;

3. ricevere maggiori informazioni sul videocorso per caregiver “L’intelligenza si allena”!

Carrello
Scroll to Top