Rubrica – Tra metacognizione e divertimento

Esperienze di apprendimento. A modo nostro.


Quali propositi per questa rubrica?

🔹La condivisione dettagliata metodologicamente di come i nostri figli si stanno approcciando a certi contenuti, concetti e abilità cognitive e metacognitive.

🔹La descrizione di alcune esperienze di apprendimento significative, frutto del nostro essere orientati alla pedagogia della mediazione, alla modificabilità cognitiva e alla metacognizione.

🔹Suggerimenti di stampo pratico-teorico per studiare con metodo!


Visita la sezione BLOG per leggere la nostra esperienza o idea relativamente a pregrafismo, grafomotricità, apprendimento …


Visita la sezione Esperienze di Apprendimento. A modo nostro.

Condividiamo alcune delle nostre esperienze di apprendimento prima della lettura e scrittura e durante, per imparare a leggere, scrivere e far di conto.


Book EXPERIENCES

Percorsi di apprendimento settimanali per l’infanzia: Quando i contenuti possono essere al servizio delle funzioni cognitive e degli obiettivi formativi.

Visita la pagina per saperne di più e riceverli gratuitamente: qua.


MetaCognizIone

Insieme di attività della mente che sovraintendono al funzionamento cognitivo.

La metacognizione riguarda i processi cognitivi che operano sull’oggetto di conoscenza.

La metacognizione si occupa di due ambiti: quello del funzionamento della nostra mente (livello di conoscenza/consapevolezza, ovvero, le idee che un individuo sviluppa relativamente al funzionamento della propria mente)

e quello delle operazioni con cui ciascuno controlla le esecuzioni dei propri processi cognitivi (livello di controllo metacognitivo).

L’attegiamemto metacognitivo si riferisce alla propensione a riflettere sul proprio funzionamento mentale e allo sviluppo di alcune idee di fondo sul funzionamento mentale (che si può analizzare, controllare, modificare, ecc…) .

(Imparare a studiare 2, Cornoldi, De Beni, Gruppo MT)


ApprenDere

Comprendere e mantenere nel tempo le conoscenze (memoria) e saperle utilizzare in altri contesti (trasferimento).

(De Beni e Moè, 1995)

Qualcuno la definisce anche come ogni modificazione relativamente permanente del comportamento per effetto della esperienza.



Abbonati al mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta, gratuitamente.

Una sintetica presentazione del metodo Feuerstein inserita all’interno di una cornice accademica di qualche anno fa.


Qualcosa su di me

Progetti che nascono

Esperienze di Apprendimento.

Dicono di noi

Se sei curioso di sapere cosa stiamo realizzando e alcuni feedback ricevuti, leggi qua: DICONO DI NOI

©SINDROME DA APPRENDIMENTO 2020-2021

Testi e immagini presenti su questo sito sono, dove non diversamente segnalato, di esclusiva proprietà dell’autrice di “Sindrome da Apprendimento”, Rachele Nicolucci, e ne sono vietate riproduzione e diffusione con qualsiasi mezzo. La legge impone a chiunque voglia esporre, anche a uso personale, riprodurre o mettere in commercio la fotografia rappresentante l’immagine di una persona, di ottenerne preventivamente il consenso (art. 96 l. 633/41), in particolare in caso si tratti di un minore, occorre l’autorizzazione da parte di uno dei genitori. In assenza di tale consenso, si configurerà un Reato Penale con l’applicazione delle pene previste dalla legge.

Rispondi