05 febbraio 2021
Il giorno in cui ho visto il più bel sorriso di Samuele è stato il giorno della tua nascita, caro piccolo Gabriele. Tuo fratello, che ti aspettava davvero con emozione e curiosità, ti ha stretto in braccio con tenerezza e gioia indescrivibili, la cui intensità profumata è impressa in me, per sempre.
Oggi vogliamo festeggiare anche con “Sindrome da Apprendimento” il tuo secondo anno di Vita: ringraziamo immensamente per il dono che sei Tu.
E lo facciamo con la consapevolezza che proprio tu hai portato una profonda ventata di forza, coraggio e spensieratezza in questa nostra giovane Famiglia.
Quello che, durante i nove mesi di gravidanza, in tanti abbiamo desiderato per te, augurandoti ogni forma di bene, hai il dono di viverlo davvero finora.
Sei un concentrato di simpatia, coraggio ragionato e curiosità.
Il tuo sorriso, il tuo parlare delicato e con consapevolezza, le tue chiare e decise richieste, la tua voglia di ridere e di imparare ciò che fa tuo fratello maggiore, i tuoi esperimenti in cucina o le tue corse in bicicletta, sono solo alcune delle scintille di luce che illuminano le nostre giornate.
Il mio augurio per te, oggi, Bambino, è di godere pienamente e sempre delle tue immense ricchezze, di quelle che desideri avere perché fuori di te e di quelle che, invece, come buone stelle, ti appartengono già.
Che il tuo attuale desiderio di avere sempre “taaanto” e il “più grrrraaaaande” resti sempre vivo in te: ricerca sempre il meglio, Gabriele, e sii sempre la versione migliore di te stesso.
Oggi è anche la giornata dei “calzini spaiati”. Condivido un pensiero che ho letto in un post di Facebook:
Per dimostrare differenze senza pregiudizi!!!Ricordiamo che in natura accade che la coesistenza in uno stesso ecosistema di diverse specie animali e vegetali crea un equilibrio grazie alle loro reciproche relazioni. La reciprocità rispettosa fra ciò che appare diverso garantisce e sostiene la vita!!!
Per te e per tuo fratello non posso che desiderare una fratellanza che sia “una reciprocità rispettosa”.
Il più bel regalo siete voi, reciprocamente: tu lo sei per Samuele. E Samuele lo è per te.
Buon secondo compleanno,
Gabriele 💙
La tua mamma,
Rachele

Expert Teacher, caregiver, sibling
Mi occupo di apprendimento, dei processi cognitivi dell’apprendere e di metacognizione, a servizio soprattutto di chi non si basta da solo cognitivamente.
Lo faccio in ottica neuropedagogica e della pedagogia della mediazione del dott. Feuerstein.