
Il 23 dicembre di sei anni fa, sei stato inaspettatamente il nostro regalo sotto l’albero: hai deciso di nascere con qualche giorno di anticipo rispetto ai nostri calcoli, facendomi intendere fin dall’inizio che avrei fatto bene a prendere seriamente in considerazione l’idea che non tutto può essere deciso a modo mio. D’ora in poi avremmo fatto, infatti, a modo nostro.

Ti abbiamo amato infinitamente fin dal primo istante, e non basterà una mia vita intera, mio caro Bambino, per ringraziare del dono immenso della tua Vita: tu la nostra meraviglia!
Quando ti guardo
e tu mi guardi
penso a quello che sarai,
alle cose che farai.
Quando ti guardo e tu mi guardi, penso anche al tuo essere pienamente di oggi e alle cose che fai già, a quelle che appartengono al tuo essere, alle conquiste di questi anni e alle soddisfazioni che vivi tu stesso per te.
Sei un bambino gentile, una persona disponibile con chi è rispettoso e sei un attento osservatore dei gesti e delle emozioni altrui: sei il mio piccolo maestro di Vita.


Io e papà siamo convinti tu possa realizzare ciò che desideri, compiere il “disegno” per il quale sei al mondo in questo tempo e proprio con noi accanto. A volte, nella quotidianità, possiamo incontrare delle difficoltà, come tutti, m ogni obiettivo potrà essere raggiungibile: ci vorranno sempre passione e “impegno intelligente”. Papà lo ripete spesso: il bello della Vita è il viaggio trascorso insieme.
E noi siamo felici di viaggiare con te!
Così, nell’accompagnarti lungo i sentieri di questa Vita insieme, lo scorso 23 dicembre hai ricevuto in regalo per il tuo quinto compleanno un bel trattore con tanto di rimorchio per trasportare anche tuo fratello: è stato un regalo di famiglia allargata che hai apprezzato tantissimo e che hai accolto con gli occhi pieni di stupore e di incanto!

Complice poi l’arrivo della bella stagione, abbiamo iniziato a prendere confidenza con il guidare e con altre esperienze connesse: costanza, fiducia, determinazione e “studio” di ciò che viviamo sono alcuni dei nostri “ingredienti segreti”!
Oggi, che compi 6 anni, a distanza di un anno, posso dire che hai imparato a guidarlo al punto da esplorare la campagna così!
Per me e il tuo amato papà, queste conquiste così come il tuo approccio serenamente grintoso alle novità sono sempre motivo di grande orgoglio!
Ti auguriamo, caro Samuele, di continuare, giorno dopo giorno, a prendere in mano la tua Vita: guidala con la stessa serena fiducia con cui stai affrontando le sfide dei tuoi teneri sei anni.
Imparerai a seminare,
a raccogliere
e a conservare…
e per la felicità ti sembrerà di volare.
E quando si affaccerà qualche fatica, piccolo grande Samuele, ricordati: fermati, pensa e riparti.

“Pensa… pensa: quale soluzione possiamo trovare?”
Che la tua Vita continui a essere meravigliosa: perché costellata dei tuoi traguardi e di Bene per te; che tu possa essere portatore di meraviglia agli occhi delle menti altrui e farti meraviglia nei cuori delle persone che incontrerai; che tu possa scegliere liberamente e con cura di quali meraviglie arricchire il tuo viaggio di Vita.
Ti amiamo tanto,
la tua mamma e il tuo papà.

La tua vita sarà meravigliosa. |
– Titolo originale: Thr Wonderful Things You Will Be – Autore: Emily Winfield Martin – Casa editrice: ape junior – Anno: 2015 – Pagine 33 – Età suggerita: + 2 circa – Link acquisto: qua |

Expert Teacher, caregiver, sibling
Mi occupo di apprendimento, dei processi cognitivi dell’apprendere e di metacognizione, a servizio soprattutto di chi non si basta da solo cognitivamente.
Lo faccio in ottica neuropedagogica e della pedagogia della mediazione del dott. Feuerstein.