TESTIMONIANZE DI FORMAZIONE

Mamma Jessica
Jessica, mamma di tre Bambini e cofondatrice di Associazione Espera, che opera a favore di Bambini con gravissima disabilità. Jessica e Gabriele hanno sempre cercato professioni per stimolare il loro Edoardo ma non avevano idea potesse “essere possibile per lui apprendere sia nel gioco che nell’ambito scuola dei concetti a livello cognitivo, tra l’altro in un modo così semplice. […] Quello che a noi è servito tantissimo è stato capire, innanzitutto, che tante volte pensiamo cose complesse quando in realtà al Bambino quello che serve è togliere, avere dei contenuti chiari e delle attività di durata breve. E facendo così otteniamo risposte migliori e sorprendenti anche dal nostro punto di vista. […] Da subito abbiamo visto dei risultati: il suo coinvolgimento era maggiore […] Edo è arrivato all’acquisizione di concetti cognitivi, parti del corpo, emozioni, quantità, lettere.. cose che all’inizio non pensavo fosse possibile che lui recepisse. Per noi è stato di fondamentale importanza anche l’aiuto che Rachele ci ha dato nell’ambito scuola perché casi così complessi come Edoardo difficilmente vengono gestiti a livello proprio di obiettivi didattici nel modo corretto dalle insegnanti.”
Mamma Silvia
Silvia, mamma di tre Bambini, il più piccolo dei quali convive con un ritardo del linguaggio, ci racconta del suo desiderio di imparare a essere “ambiente ricco” per il suo Bambino e di come abbia potuto realizzare questo desiderio grazie alle proposte formative insieme: “la consapevolezza di guardare al processo e non al risultato […] questo mi ha cambiata a livello cerebrale. […] Questo modo di guardare mi sostiene tantissimo e sostiene Francesco: visione processuale e sfida ottimale!” (cit. Silvia).
Mamma Rossella
Rossella, mamma caregiver di un Bimbo con trisomia 21, ci racconta la sua esperienza con Sindrome da Apprendimento tramite cui è avvenuto un grande cambiamento in lei e nel suo Bambino: “[…] riesco a respirare, a dire ‘Rossella fermati un attimino, Vincenzo ce la farà’. Rassicuro anche lui, oltre me. Prima mi rassicuro io. Poi rassicuro pure Vincenzo e gli dico: ‘Ce la puoi fare, ce la faremo!’ […]” (cit. Rossella)
Mamma Monica
Monica, neo mamma caregiver di una Bambina di 15 mesi con trisomia 21, ci racconta la sua esperienza e di come, attraverso il percorso base A tu per tu e la partecipazione alla Community e altre occasioni formative insieme, sia riuscita a acquisire uno sguardo consapevole e intenzionale rispetto lo sviluppo e l’apprendimento da usare tanto nella relazione dialogante e costruttiva con terapisti, educatori, famigliari ecc… quanto rispetto al tempo ordinario e domestico che trascorre con la sua Bambina.
Maestra Daniela
Maestra Daniela, docente di classe in una scuola paritaria, ci racconta di come, attraverso le esperienze di formazione insieme, sia on line che in presenza, sia riuscita a realizzare e praticare una didattica inclusiva a beneficio di tutto il suo gruppo classe, all’interno del quale c’è una Bimba con disabilità intellettiva. La sua alunna oggi è pienamente inserita nella vita di classe, e ne è parte attiva, avendo migliorato la sua disponibilità al compito ed essendo diminuita la sua rigidità rispetto ai contesti complessi e/o nuovi… La maestra è pienamente soddisfatta e molto motivata per il prossimo anno scolastico!
Mamma Silvana
Come Silvana, caregiver mamma di due figli, uno dei quali, Federico, con trisomia 21, attraverso il percorso avanzato A tu per tu, ma anche attraverso il gruppo in formazione continua Community (e altre occasioni formative insieme) sia riuscita a acquisire la consapevolezza del come utilizzare la quotidianità a servizio dell’apprendimento e crescita del proprio Bambino, ottenendo serenità nella relazione con lui e una crescita anche in termini emotivi e motivazionali nel Bambino stesso.
Mamma Marcella
Come Marcella, caregiver mamma anche di un Bambino con disabilità intellettiva, attraverso il percorso avanzato A tu per tu e il gruppo in formazione continua Community (e altre occasioni formative insieme) sia riuscita a raggiungere una serenità importante abbassando l’ansia da prestazione e il suo senso di frustrazione; e come sia riuscita a coinvolgere maggiormente il suo Bambino nel suo percorso di apprendimento, riducendo l’opposizione del Figlio, che sta, ora, ottenendo i primi significativi traguardi di apprendimento in lettoscrittura e in ambito logico matematico.
Mamma Silvia
Come Silvia, mamma di due Bambine, la maggiore delle quali, Sofia, con trisomia 21, attraverso il percorso avanzato A tu per tu e il gruppo in formazione continua Community (e altre occasioni formative insieme) abbia acquisito una serenità maggiore e sicurezza rispetto il percorso di apprendimento e di crescita della piccola Sofia e raggiunto un gran bel senso di soddisfazione per ciò che oggi riconosce essere in suo potere per sostenere realisticamente la Bambina, nonostante le fragilità presenti.
Maestra Erika
La testimonianza di maestra Erika, che ci racconta come è migliorata la sua postura e quella del suo Bambino grazie ai percorsi formativi vissuti insieme!

Quando mi hanno comunicato che sarei stata assegnata ad una classe in cui era presente un alunno con trisomia 21 mi sono subito messa a studiare, cercare, leggere, sentivo il bisogno di comprendere meglio quali potessero essere le sue esigenze e quali strategie avrei potuto utilizzare per aiutarlo nel suo percorso educativo e didattico. Così ho trovato “Sindrome da Apprendimento” che si è rivelato essere proprio quello che stavo cercando! Prima ho approfondito le risorse gratuite, successivamente ho partecipato a workshop e corsi, che mi hanno fatto apprezzare l’approccio empatico ma allo stesso tempo professionale di Rachele. La sua capacità di ascolto, le sue strategie e le sue metodologie basate su evidenze scientifiche ma anche su un approccio umano mi hanno convinta della sua competenza e dedizione. I percorsi scelti hanno risposto in maniera eccellente alle mie esigenze, fornendomi gli strumenti necessari per affrontare le difficoltà del mio alunno in modo efficace e sereno. Ho trovato ogni percorso ben strutturato e mirato a sviluppare specifiche competenze, con un equilibrio perfetto tra teoria e pratica.
Ho acquisito maggiore consapevolezza sulle dinamiche dell’apprendimento e ho imparato nuove tecniche per supportarlo quotidianamente nella gestione delle difficoltà ma anche nella valorizzazione delle sue capacità. Il miglioramento è stato notevole. Il mio alunno ha mostrato un progresso significativo sia nelle capacità di attenzione che nelle competenze di lettoscrittura.
Personalmente, mi sento più fiduciosa e tranquilla nel supportarlo, sapendo di avere gli strumenti giusti a disposizione. La mia postura rispetto a lui è ora più positiva e proattiva, capace di incoraggiarlo senza stress.
A chi sta valutando di iniziare un percorso con “Sindrome da Apprendimento” dico di farlo senza esitazione. La professionalità, l’empatia e la competenza che ho trovato in Rachele sono rare e preziose. Questo percorso può davvero fare la differenza, per tutti coloro che desiderano offrire a questi bambini cognitivamente più fragili il miglior supporto possibile.
Cosa dicono di me e dei miei corsi
Alcuni dei vostri messaggi





Alcune recensioni
Grazie per S.O.S. 21, fiore giovane di Sindrome di Apprendimento, ma così fecondo di frutti che nutrono l’anima, le relazioni, le competenze, l’agire con la delicatezza […].
Ti ringrazio per l’esperienza di sabato scorso, per la tua generosità intellettuale, professionale e umana.[…]
Mettere in pratica gli spunti e attività che si affrontano durante il corso sta diventando un allenamento che faccio con piacere per supportare il mio bambino nella sua crescita!
Sono molto felice di aver trovato una persona così preparata che riesce a mette a disposizione in modo chiaro e semplice tutta la sua esperienza.
