Un libro a supporto di laboratori artistici: “La fabbrica dei colori” di Tullet

Il libro che scelgo di presentarvi per primo nella mia sezione Letture per adulti è uno dei capolavori di Hervé Tullet: La fabbrica dei colori.

Si tratta di un testo di formato leggermente più grande di un A4, con copertina cartonata, al cui interno troviamo 11 laboratori artistici, adatti ai bambini dalla scuola dell’infanzia in poi, che di fatto diventano occasione per suggerire performance artistiche a grandi e piccini!

Personalmente apprezzo la genialità di Tullet, espressa praticamente in ogni sua pubblicazione, e la sua capacità di associare fantasia, arte, gioco e apprendimento: impossibile non lasciarsi coinvolgere dalle sue proposte!

Alcune suoi spunti artistici li ho utilizzati all’interno dei miei percorsi di apprendimento “Book EXPERIENCES” ( questa la pagina dedicata: qua) e altri per organizzare un momento ludico – ricreativo in casa con i due bambini.

“Prato fiorito”, particolare – Samuele di “Sindrome da Apprendimento”

Questa immagine, Prato fiorito, è un esempio dei nostri laboratori artistici organizzati seguendo le indicazioni anche tecniche – organizzative di Tullet.

Un altro aspetto che apprezzo moltissimo è l’idea che Tullet ha delle espressioni artistiche infantili: riesce a valorizzare ogni possibilità e a indicare delle modalità di lavoro che risultano altamente facilitanti il rapporto bambino – colore, bambino – espressione artistica, a beneficio della originalità e unicità di ciascuno di noi!

Lasciandosi trasportare dalle sue indicazioni risulterà divertente e appagante sperimentare il linguaggio artistico, riscoprendo un certo piacere per le sperimentazioni ed elaborazioni personali di concetti ed esperienze, ma anche la soddisfazione di poter valorizzare la propria creatività e originalità sia individualmente che in lavori di gruppo.

Che dire poi della sua proposta di creare esposizioni artistiche dedicate alle performance dei più piccoli??? Assolutamente meravigliosa!

Non posso a questo punto che augurarvi buon divertimento!!!

🎨 Per chi utilizza Facebook: questo il link al vivace gruppo “Gruppo di Hervé Tullet in Italia”, e a questo il contatto di un altro gruppo di “applicatori”, più esperienziale: Dai libri di Tullet Hervé….le nostre esperienze.


Ps

A dire la verità, io ho proposto questo tipo di esperienza ai miei bambini, sia in forma di laboratorio guidato che in forma di esplorazione libera, da quando capaci di gattonare autonomamente: steso per terra un bel foglio da pacchi, o uniti insieme una serie di fogli bianchi, o sopra un vecchio lenzuolo bianco, li ho lasciati liberi di partecipare a modo loro, elaborando le indicazioni che ascoltavano o totalmente liberi di dialogare, a modo loro, con il colore e la loro creatività.

Questo il link Amazon se volete pensare a procurarvi il libro: 👉🏼 qua .

Rachele Nicolucci
Mi occupo di apprendimento, dei processi cognitivi dell’apprendere e di metacognizione, a servizio soprattutto di chi non si basta da solo cognitivamente.
Lo faccio in ottica neuropedagogica e della pedagogia della mediazione del dott. Feuerstein.

Seguici tramite social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Scroll to Top