Sindrome da Apprendimento è un progetto di formazione ideato e curato da Rachele Nicolucci. Il progetto vuole essere a sostegno di ogni Adulto che si occupa dell’apprendere e dello sviluppo cognitivo di un Bimbo che non si basta cognitivamente. In modo particolare “Sindrome da Apprendimento” si rivolge a docenti di ogni ordine e grado, Genitori di Bambini con sindrome di Down (trisomia 21) e di altri Bambini che convivono con altre fragilità cognitive.
Le proposte di formazione sono infatti pensate per sostenere l’agire di cura di genitori, caregiver, sibling e famigliari, insegnanti di ogni ordine e grado, docenti di sostegno, adulti che ruotano attorno a un Bambino che da solo non si basta cognitivamente: nessuna ricetta magica o programma standardizzato; il mio intento è quello di aiutarti a imparare come essere agevolatore di aiuto e un facilitatore dell’apprendimento del tuo Bambino, anche se lui fatica di più.
La nostra proposta di formazione riguarda principalmente complessi e delicati argomenti: inclusione a scuola, metacognizione in casa così come negli ambienti di apprendimento, lo sviluppo cognitivo nei processi di apprendimento, come favorire il successo formativo di ogni studente, il metodo di studio.
La nostra offerta di servizi può prevedere sia interventi on line che in presenza, ad ogni modo si tratta di proposte sempre personalizzate, sia quando “a tu per tu”, sia quando rivolte a gruppi di adulti o alle scuola.
Dott.ssa Rachele Nicolucci – Expert Teacher, mediatrice Feuerstein. Mi occupo di processi cognitivi dell’apprendere e di metacognizione, in chiave neuropedagogica e della pedagogia della medizione.
online e in presenza oppure off-line, comodamente e sempre fruibili, rivolti a genitori, caregiver e professionisti del mondo educativo, riabilitativo.
i corsi da me ideati – organizzati e condotti sulla lettoscrittura a vantaggio di Bambini con sindrome di Down, in condizione di fragilità cognitiva ma non solo!
di taglio teorico e/o laboratoriale, rivolti alle famiglie, professionisti e adulti agevolatori di aiuto su temi che riguardino l’apprendimento, la metacognizione e i processi cognitivi dell’apprendere.
educative, individuali e di gruppo, per genitori, docenti di ogni ordine e grado, biblioteche, realtà territoriali, associazioni, gruppi privati relativamente alle tematiche dei processi cognitivi dell’apprendimento, metacognizione, personalizzazione, lettoscrittura, didattica inclusiva e innovativa.
Percorso individuale di formazione a sostegno della genitorialità consapevole, empatica e intenzionale, che vuole essere agevolatore di aiuto al proprio Bambino più fragile cognitivamente.